Add to bookmark

Step
1/39

La storia di Troyes

Troyes

La storia di Troyes

    Troyes

Siamo felici di accogliervi a Troyes en Champagne. Partirete alla scoperta d’una città dalle inattese ricchezze. Non esitate a bighellonare per i vicoli selciati e a sollevare gli occhi sulle facciate. Delle meraviglie vi attendono! Eccellente passeggiata….

L’hôtel de Ville – municipio

    Troyes

Non vi fidate del motto rivoluzionario che figura sulla facciata stile Luigi XIII del municipio:             «  Libertà, Eguaglianza, Fraternità o… morte. »

No, no… Gli abitanti di Troyes, rassicuratevi, sono persone pacifiche ed accogliente.

Piazza St Remy e Les Halles

    Pl. Saint-Rémy 10000 Troyes

Dopo i cibi dello spirito, assaporiamo i cibi della terra!

Le Halles Baltard, che ospitano il grande mercato, sono state erette nel 1874 sul posto di un collegio fondato da François Pithou nel 1562.

Esse sono state rinnovate un buon secolo più tardi e conservano intatta la loro freschezza.

La forma del tappo di Champagne

    Quai des Comtes de Champagne10000 Troyes

A Troyes, si parla sovente di Tappo di Champagne. Non soltanto perché siamo nel cuore d’una regione che produce un eccellente vino con le bollicine – fra i più conosciuti e più apprezzati al mondo…

Il cuore della città

    Quai de Dampierre, 10000 Troyes

Troyes la Romantica si svela attraverso i luoghi poetici e sensibili che ne fanno una città affascinante, ma anche attraverso i personaggi, i fatti e gli avvenimenti che hanno concorso alla sua fama. Finora Troyes ha disposto di un “corpo” e di una “testa”, quelli del Tappo dello champagne. La città è ormai dotata anche di un cuore.

L’hôtel Dieu-le-Comte

    Hôtel Dieu-le-Comte – quai Comtes de Champagne, 10000 Troyes

Cominciamo con la storia dell’Hotel-Dieu le Comte. Si tratta di un antico ospedale fondato nel XII° secolo da Enrico 1o il Liberale, Conte di Champagne, uomo tanto potente quanto generoso.

Gli edifici attuali, a forma di U, sono stati costruiti nel XVIIIº secolo. Riconvertiti in ospizio, sono stati adibiti ad altro uso nel 1988. Oggigiorno rinnovati, ospitano un centro universitario. L’ospedale maggiore rivive con i suoi giovani studenti!

Rue de la Cité

    Rue de la cité – Troyes

Risaliamo un po’ nel tempo… Nel 451, Attila, il « flagello di Dio », e gli Unni decidono di fermarsi all’entrata della città e così si risparmiare i saccheggi e massacri che erano consueti realizzare.

Gli antichi quartieri

    Rue Chrestien de Troyes

Un grande personaggio storico, Rachi (nato nel 1040 e morto nel 1105), visse a Troyes. Il nome di questo erudito, esegeta della Bibbia e  commentatore del Talmud, risuona nel mondo interno, associato alla città che l’ha visto nascere, crescere e studiare.

Rue Hennequin – antico Convento dei Francescani

    Rue Hennequin 1000 Troyes

Siamo davanti alla casa di detenzione Troyes. Dal 1792 l’antico Convento dei Francescani ha lasciato posto ad una prigione.

Ecco un edificio che si evita generalmente di « visitare ». E tuttavia, dietro queste mura grigie oggi invalicabili, si sono svolte molte pagine della storia di Troyes …

Abbaria di St Loup e Chretien de Troyes

    1 Rue Chrestien de Troyes, 10000 Troyes

Volete vedere un tesoro? … Direzione Museo Saint-Loup.

Fra le migliaia di ricchezze che esso racchiude, si trova il « tesoro di Pouan-les-Vallées ». Si tratta delle armi e dei gioielli scoperti nella tomba di un grande capo barbaro del Vº secolo. Sovente, la qualità di questo tesoro è comparata a quella della tomba di Childerico 1º. Nientemeno! 

La Cattedrale di San Pietro e Paolo

    Pl. Saint-Pierre, 10000 Troyes

Coi suoi 114 metri di lunghezza, San Pietro e Paolo è una delle più grandi cattedrali di Francia.

Essa ha conosciuto una storia abbastanza tormentata. Si pensi che la sua costruzione s’è sviluppata proprio dalla fine  del XIIº secolo fino al XVIIº secolo! L’edificio è peraltro rimasto in concluso, dato che una delle due torri, la torre San Paolo, non ha mai visto la luce, per mancanza di soldi.

Attorno alla chiesa di San Nizier

    Saint-Nizier, 10000 Troyes

Alla fine del V secolo, un edificio dedicato a San Mauro è stato documentato sul sito della chiesa di fronte a voi.

Casa del Delfino

    32 Rue Kléber, 10000 Troyes

Le case del “quartiere basso”, situate in questo quartiere denominato “testa di tappo”, sono tra le più antiche di Troyes.

Rue Linard Gonthier

    Rue linard gontier – Troyes

La Rue Linard-Gontier porta il nome d’un maestro vetraio di Troyes che, nel XVIº e XVIIº secolo, diede un impulso nuovo a quest’arte, onnipresente a Troyes.

L’antico Palazzo Episcopale – Museo d’Arte Moderna

    14 Pl. Saint-Pierre, 10000 Troyes

Sul lato destro della Cattedrale, l’antico palazzo dei vescovi serve da scrigno al Museo d’Arte Moderna di Troyes. L’esistenza di questo palazzo è attestata  a partire dal XIIº secolo, come ne dà testimonianza una finestra romana portata alla luce in occasione del suo restauro. Degli importanti lavori d’abbellimento sono intrapresi a partire dal XVº secolo, mentre il XVIIº secolo vede l’aggiunta di un’ala.

La ditta Formont e la « prunelle » di Troyes

    1 Pl. Saint-Pierre, 10000 Troyes

Al riparo dagli sguardi, nella penombra degli edifici degli Stabilimenti Formont, proprio di fronte alla cattedrale, si distilla una bevanda inimitabile, abbastanza unica nel suo genere: la “prunelle di Troyes”. 40 gradi, piacevolmente ambrato, questo liquore possiede un’interessante complessità aromatica: delle note di mandorle e di colla bianca marcate nel naso, un leggero gusto di vaniglia e di spezie in bocca…

L’hôtel du Petit Louvre – Palazzina del Petit Louvre

    1 Rue Linard Gonthier, 10000 Troyes

L’Hôtel du Petit Louvre deve il suo nome al celebre Palazzo del Louvre, a Parigi, simbolo del potere reale. Questo magnifico insieme, molto rappresentativo dell’architettura di Troyes a “pans de bois”, é stato costruito, o ricostruito, a tappe, fra il XVII ed il  XVIIIº secolo.

La Place du Préau – Piazza del Portico

    Pl. du Préau, 10000 Troyes

La verdeggiante Place du Préau è in qualche modo il pendant della Place de la Libération, da cui essa è separata soltanto dall’antico Canale dell’Alta Senna.

L’arte della vetrata a Troyes

    Quai de Dampierre10000 Troyes

A Troyes, la vetrata è la memoria del vetro! La nostra città è d’altronde soprannominata dagli specialisti « città santa del vetro ». È molto semplice: si censiscono nel dipartimento dell’Aube circa 9000 m² di vetrate, la metà di Champagne-Ardenne, regione che a sua volta racchiude la metà del patrimonio nazionale. Lei comprende perché tutte le nostre chiese sono così ricche.

La Senna a Troyes

    Quai la Fontaine, 10000 Troyes

Prima del 1900, Troyes aveva in certi luoghi una piccola aria veneziana… 

La Place de la Libération – Piazza della Liberazione.

    Pl. de la Libération10000 Troyes

Situata ai piedi della Prefettura e della sede del Dipartimento, la Piazza della Liberazione é un luogo carico di storia. Ma è anche un luogo cerniera a Troyes dato che si trova alla giunzione delle due parti della città, dove essa fa da collegamento fra quello che viene qui comunemente chiamato « il corpo e la testa del Tappo di Champagne ». Vediamo perché.

La Basilica St Urbain (Sant’Urbano)

    Pl. Vernier, 10000 Troyes

Arrivano dal mondo intero per ammirare Sant’Urbano, LA basilica di Troyes.

I grandi nomi di Troyes

    16 Rue Aristide Briand, 10000 Troyes

Non è solo Sant’Urbano ad essere celebre… Nel corso dei secoli, numerosi cittadini di Troyes si sono distinti in Francia ed anche fuori dell’Esagono. E i più conosciuti sono certamente…

Rues Paillot de Montabert et Champeaux.

    Les rues Paillot de Montabert et Champeaux

La via dei bistrot e dei ristorantini è una delle più animate della vecchia città medievale. La si percorre fino a tarda notte, fra amici. Prima era la via « biricchina » di Troyes. Non ditelo in giro…

La Ruelle des Chats (vicolo dei Gatti)

    Ruelle des Chats, 10000 Troyes

Ecco il molto pittoresco Vicolo dei Gatti, con le sue murature portanti a sghembo, i suoi paracarri di pietra ammaccati e la sua pavimentazione originale usurata. Tutta l’atmosfera del Medio Evo!

La chiesa Sainte Madeleine (Santa Maddalena)

    3 Rue de la Madeleine, 10000 Troyes, France

Ecco il molto pittoresco Vicolo dei Gatti, con le sue murature portanti a sghembo, i suoi paracarri di pietra ammaccati e la sua pavimentazione originale usurata.

La Sinagoga e la Casa Rachi

    Champagne-Ardenne, Synagoge Raschi (Troyes), 5 Rue Brunneval, 10000 Troyes

La Sinagoga di Troyes prende il nome da un famoso rabbino: Il rabbino Solomon Ben Isaac, meglio conosciuto come Rachi. Nato a Troyes nel 1040, questo esegeta ha rivoluzionato l’approccio alla lettura dei testi sacri grazie ad una straordinaria avventura intellettuale alla quale dedicò la sua vita.

Piazza Jean Jaurès

    Place Jean Jaurès, 10000 Troyes, France

Uno dei più importanti uomini di stato partorito dall’Aube è nato in una casa di questa piazza. Al numero 28. Un medaglione con l’effige di Edouard Herriot richiama il ricordo di questo brillante scrittore che fece politica.

Il giardino Boisseau e la chiesa San Nicola

    10 Rue de la Vicomte, 10000 Troyes

Il giardino Boisseau, incastonato tra la Borsa del Lavoro e la Chiesa di San Nicola, è un punto di accesso molto popolare alla città sin dal Medioevo e fino all’inizio del XIX secolo. La porta del Beffroy, un tempo situata a poche decine di metri di distanza, presentava un’architettura imponente e maestosa con il suo ponte levatoio, le sue due torri, una saracinesca e 16 chiavi per tutti i visitatori prestigiosi che arrivavano a Troyes…

Le case del 16° seccolo

    Pl. Alexandre Israël10000 Troyes

Raggomitolate una sull’altra, le case di Troyes, a sbalzo e con i tetti a forma di accento circonflesso, sembrano portare sulle loro spalle di legno il peso degli anni. Anzi, il peso dei secoli !

L’Hôtel de Chapelaines (palazzina di Chapelaines)

    Hôtel de Chapelaines 55 rue Turenne 10000 Troyes

Prima d’appartenere all’epoca alla famiglia Paillot de Montabert, che ha lasciato il suo nome ad una via di Troyes, questa graziosa palazzina di pietra era stata edificata nel 1536 dal tintore Nicolas Largentier.

L’Hôtel de Vauluisant (palazzina di Vauluisant)

    4 Rue Vauluisant, 10000 Troyes

Diminutivo di Vallée luisante (Valle splendente), Vauluisant è un quartiere abbagliante d’autenticità, vero dedalo di vicoli e di cortiletti. Deve il suo nome a questa elegante dimora privata: Il Vauluisant.

Chiesa St Pantaléon (San Pantaleone)

    15 Rue Vauluisant, 10000 Troyes

Avrete già sentito parlare di chiese-musei… Ma ne avete già viste? Saint-Pantaléon, la più barocca delle chiese di Troyes, è una di esse. È popolata di santi e di martiri rappresi nella pietra.

« La Bella addormatata nel bosco »- rue Emile Zola

    La rue Emile Zola – Troyes

La Rue Emile-Zola, – i vecchi abitanti di Troyes la chiamano ancora « Rue Milo »-  è l’arteria più commerciale e più animata della città. Al centro del progetto di riabilitazione urbana, essa è stata appena trasformata, come per incanto, da capo a piedi, per offrire più spazio agli avventori…

La Maison de l’Outil (Casa dell’utensile)

    7 Rue de la Trinité, 10000 Troyes

I Compagnons du Devoir (Compagni del Dovere) non potevano scegliere un posto più bello della palazzina di Mauroy per far scintillare il loro saper fare! Non dovete proprio perdervi la visita di questo stupendo museo: la Maison de l’Outil e de la Pensée Ouvrière è uno scrigno dove i gioielli sono – è proprio il caso di dirlo – lime, martelli,  cazzuole, scalpelli, pialloni… tutti patinati dalla mano dell’uomo. Un museo che è un inno ai mestieri manuali. Alcuni non esitano ad affermare che è il “Louvre dell’operaio”.

I Templari

    Rue Général-Saussier – Troyes

Siete in rue Général-Saussier. In omaggio ad un grande servitore dell’esercito, che termina la sua carriera in qualità di governatore militare di Parigi. Prima d’essere battezzata così, nel 1906, questa via evocava altri soldati: dei monaci soldati!

Le fiere della Champagne

    Rue de la Montée-des-Changes – Troyes

Troyes è a mezza strada fra le Fiandre e l’Italia. Nel Medio Evo, è un grande crocevia di scampi europei, grazie alle fiere della Champagne e di Brie. La fiera calda, in giugno, e la fiera fredda, in ottobre, prendono veramente il loro volo sotto Tebaldo IIº.

La place du Marché au Pain (Piazza del Mercato del Pane)

    Pl. du Marché au Pain

Questa piazza fu senza dubbio una delle più animate della città nel Medio Evo. Essa deve il suo nome ai panettieri, che venivano qui a produrre il loro pane per venderlo al detaglio. Fu battezzata pertanto Piazza del Mercato del Pane.

Chiesa St Jean au Marché (San Giovanni del Mercato)

    78 Rue Urbain IV, 10000 Troyes

Che si fa a Troyes? Si suona! È quanto afferma un vecchio detto. La città conta numerosi campanili. Ma non torcete il collo per tentare d’ammirare quello dell’imponente chiesa Saint-Jean-au-Marché, proprio davanti a voi, la cui costruzione rimonta al XIIIº secolo.